Regista : Brian Large Editore : Deutsche Grammophon Età consigliata : Universale Durata : 133 Minuti
Descrizione di Il Trovatore
regia: brian largecantantidolora zajick( azucena)eva marton ( leonora)jeffrey wells (ferrando)loretta di franco (ines)luciano pavarotti ( manrico)sherrill milnes (conte di luna)compositore: giuseppe verdidirettore: james levineorchestra: metropolitan opera
Recensione : Mahler - Symphonie No.2 Non si è ancora spenta l'eco del successo della notevolissima quasi integrale di Mahler in video (Blu Ray) curata da Abbado a Lucerna, che ecco giungere all'ascolto la Seconda di Mahler diretta da Chailly alla testa del Gewandhaus di Lipsia.
Lettura nobile, a tratti intensa, capace di esibire il meglio dello smalto di questa storica formazione che ancora sa mostrare archi dal timbro morbido ed apressivo.
Ogni sezione appare inappuntabile in questa esecuzione "live", a documentare una delle letture più attendibili tra quelle moderne.
A fronte della validità artistica è doveroso segnalare la buona regia video, l'eccellenza della ripresa, con ottima luminosità e profondità di campo. Ma più ancora il massimo dei voti va all'audio, un Dts Master Audio non compresso che ricrea con un impianto Home Theatre multicanale il respiro delle grande masse orchestrale senza nascondere il dettaglio nei momenti più intimi della partitura.
Naturale risposta in frequenza e finalmente ottima riproduzione anche del maestoso organo del Gewandhaus, protagonista nelle battute conclusive ad avvolgere la sala d'ascolto.
Un riferimento assoluto per la resa convincente ed entusiasmante di una partitura tanto complessa. Grande Chailly.
Da non mancare.
Marco Cicogna
Recensione : Carmen Brevemente posso dire che se ci fosse qualcuno che si volesse avvicinare all'opera sicuramente consiglierei questa Carmen!Una gran Carmen dal punto di vista musicale che dal punto di vista visivo!Anna Caterina Antonacci è strepitosa sia dal punto di vista vocale che dal punto di vista scenico (credo che non si sia mai vista una Carmen così animalesca e sensuale); un Jones Kaufmann nel sup splendore vocale (scenicamente prima distaccato, sensuale poi ieratico)un discreto Ildebrando D'Arcangelo anche se vocalmente mi sembra un po' deboluccio per il ruolo di Escamillo ma sicuramente corretto ed una bravissima Amsellen nella noiosa parte di Micaela che interrompe un po' il dramma, ma purina non è certo colpa dell'Amsellen!!!!Bellissima la direzione di Pappano che si conferma un gran direttore ed entra a pieno diritto nell'olimpo dei grandi!Visivamente, contrariamente a quello che succede oggi, è molto bella sembrerbbe fatta con poco ma tutti i quadri hanno la loro resa!!!!!!
Che dire io sono entusiasta di questa Carmen trovata casualmente a poschi ¤ ad Amsterdam e chi l'ha vista,Vi assicuro che ha condiviso con me quanto sopra!